mercoledì 20 settembre 2023

Nel corso della preistoria, gli ominidi, tra cui i nostri antenati, hanno lasciato tracce intriganti delle loro pratiche rituali e delle loro credenze sulla morte. In questo articolo, esploreremo le prove archeologiche e le testimonianze delle sepolture umane nell'era preistorica, cercando di comprendere se gli ominidi compivano rituali funebri, se seppellivano i loro morti con oggetti significativi e quali credenze potrebbero aver avuto sull'aldilà.

I Primi Segni di Sepolture Umane

Gli ominidi preistorici sono stati i primi esseri umani a seppellire i loro morti. Si pensa che l'inizio di queste usanze risalga a oltre 200.000 anni fa, indicando che gli ominidi avevano già sviluppato tutta una serie di rituali funebri.

Tuttavia l'indizio vero e proprio più antico di sepolture umane, risale a circa 100.000 anni fa e fu scoperto a Qafzeh, in Israele, dove furono rinvenuti i resti di individui sepolti in posizioni flesse, suggerendo un qualche rituale di sepoltura. Questi ominidi sembrano aver sepolto i loro morti con offerte funerarie, come fiori e strumenti di pietra, rivelando un qualche tipo di credenza nell'aldilà o un rispetto per i defunti.

I siti archeologici delle grotte di Vézère nella Francia sudoccidentale sono noti per aver rivelato importanti scoperte legate ai Neandertaliani e ai loro antichi stili di vita. Uno dei ritrovamenti più significativi è stato il "Fanciullo di Le Moustier," che è stato scoperto nella grotta di Le Moustier appunto. Questo è uno dei numerosi scheletri Neandertaliani trovati nella regione di Vézère. Il Fanciullo di Le Moustier rappresenta un esempio ben conservato di un individuo Neandertaliano, e il suo scheletro ha fornito agli archeologi importanti informazioni sulla morfologia e la vita quotidiana di questa specie umana estinta.

Queste sepolture sono state rinvenute in diverse grotte, tra cui la grotta di Cro-Magnon, la grotta di Les Eyzies e la grotta di La Madeleine.

Il ritrovamento del fanciullo di Le Moustier

Il fanciullo di Le Moustier è uno dei resti umani più importanti di Neanderthali mai ritrovati. Il fanciullo è stato scoperto nel 1908 nella grotta di Le Moustier, in Francia.

Il fanciullo aveva circa 9 anni quando è morto, e il suo corpo è stato trovato raggomitolato, con accanto alcuni strumenti in pietra. Questo ritrovamento ha fornito importanti informazioni sulle abitudini funerarie dei Neanderthali.

La tomba in Uzbekistan

Nel 2019, un gruppo di archeologi ha scoperto una tomba di un ragazzo di circa 50.000 anni fa in Uzbekistan, nella regione dell'Asia centrale. La tomba è stata trovata nella grotta di Karatau, nel deserto di Kyzylkum.

Il ragazzo è stato sepolto in posizione fetale, con accanto alcuni oggetti personali, tra cui un coltello, una punta di freccia e un'osso di animale. La tomba è stata decorata con dipinti rupestri, che rappresentano animali e scene di caccia.

Questo sito fornisce una preziosa finestra sulla storia umana nella regione dell'Asia centrale durante il Paleolitico superiore. Gli scavi archeologici in quest'area possono rivelare dettagli sulle antiche culture e le migrazioni umane nella regione.

La tomba del sito croato di Kaprina

Nel 1909, un gruppo di archeologi ha scoperto una tomba di un uomo di Neanderthal nel sito croato di Kaprina. La tomba è stata trovata in una grotta, e il corpo dell'uomo è stato trovato in una posizione ranicchiata, con accanto alcuni oggetti personali, tra cui un coltello, una punta di freccia e un osso di animale.

I resti umani sono stati scoperti insieme a tracce di pratiche di sepoltura che coinvolgevano il rogo dei morti, il che suggerisce che i Neanderthal praticavano la cremazione dei loro morti. Questa pratica potrebbe avere significati culturali o religiosi specifici per la comunità che viveva in quella regione durante l'età del bronzo.

Altre prove archeologiche

Le altre prove archeologiche della sepoltura dei morti da parte degli ominidi preistorici sono numerose e diversificate. Tra le più antiche e significative si trovano:

  • I resti di un bambino di Neanderthal di circa 400.000 anni fa, trovati in Germania. Il bambino è stato sepolto in una posizione fetale, con le mani e i piedi piegati al petto.
  • I resti di un adulto di Homo erectus di circa 1,8 milioni di anni fa, trovati in Kenya. Il corpo è stato sepolto in una fossa profonda, con accanto degli strumenti in pietra.
  • I resti di un bambino di Homo sapiens di circa 120.000 anni fa, trovati in Israele. Il bambino è stato sepolto in una fossa con accanto dei fiori e delle conchiglie.

In questi casi, i resti umani sono stati trovati in posizione particolare, spesso in fosse o in grotte, e altrettanto spesso accompagnati da oggetti personali o rituali. Ciò indica che gli ominidi preistorici prestavano attenzione alla morte dei loro cari e che praticavano dei rituali per onorarli.

I rituali funebri

I rituali funebri degli ominidi preistorici sono ancora poco conosciuti, ma dovevano essere probabilmente molto diversi da quelli delle culture più antiche. Tuttavia, le prove archeologiche suggeriscono che essi praticassero tutta una serie di cerimoniali per onorare i loro morti.

Tra i rituali più comuni si possono annoverare:

  • La sepoltura dei morti in posizione particolare, spesso fetale.
  • La deposizione di oggetti personali o sacri accanto ai morti.
  • La decorazione delle tombe con pitture o incisioni.
  • La cremazione dei morti.

Le Mistiche Sepolture di Neanderthal

Le scoperte più celebri riguardanti le sepolture umane preistoriche coinvolgono i Neanderthal, parenti stretti degli Homo sapiens. A La Chapelle-aux-Saints, in Francia, furono scoperti i resti di un Neanderthal sepolto con cura, indicando l'uso di rituali funebri. Alcuni ricercatori suggeriscono che questi cerimoniali riflettano la credenza in un aldilà o rappresentino un atto di rispetto per i defunti.

Offerte Funerarie e Sepolture di Homo sapiens

Con l'ascesa degli Homo sapiens, le pratiche funebri sembrano diventare più sofisticate. A Qafzeh e Skhul, sempre in Israele, dei resti di Homo sapiens sono stati scoperti assieme ad oggetti funerari, tra cui collane di conchiglie, strumenti di selce e ossa di animali, rivelando la loro natura di offerte sotto forma di oggetti per l'aldilà.

Questi risultati forniscono preziose indicazioni sui complessi comportamenti sociali e culturali dei primi ominidi. La presenza di offerte funerarie dimostra che questi antenati dell'uomo possedevano già in un certo grado, un livello di pensiero cognitivo e simbolico, indicando un significativo progresso nel loro sviluppo evolutivo.

Credenze sull'Aldilà e Misticismo

Le credenze sull'aldilà degli ominidi preistorici rimangono ovviamente un mistero, ma alcune prove suggeriscono che avessero già elaborato una qualche forma di spiritualità o misticismo. Le sepolture elaborate e le offerte funerarie potrebbero indicare una preoccupazione per il destino dell'anima dopo la morte o un desiderio di onorare i defunti.

Tra i motivi che suggeriscono questa conclusione si possono annoverare gli stessi che abbiamo già elencato parlando dei rituali funebri: seppellire i morti in posizioni particolari, deporre accanto ad essi oggetti personali o rituali, decorare le loro tombe con pitture o incisioni, sono tutte pratiche che svelano non solo il formarsi di una sorta di rispetto per i defunti da parte di questi ominidi, ma anche la loro ferma credenza circa una vita dopo la morte, sul fatto che i loro cari estinti continuassero a esistere in qualche modo e che avessero bisogno di oggetti o di riti che fossero loro di aiuto nell'aldilà.

La mancanza di documenti scritti rende difficile comprendere appieno i dettagli specifici delle celebrazioni funebri degli ominidi preistorici. Tuttavia, le prove archeologiche suggeriscono che questi rituali potrebbero aver coinvolto riunioni comunitarie, l'uso di gesti simbolici e forse anche la creazione di elaborate strutture funerarie. Ulteriori ricerche e analisi sono necessarie per ottenere una comprensione più completa di queste antiche pratiche.

I cadaveri abbandonati nei Pirenei

In alcuni siti preistorici dei Pirenei, alcuni Neanderthal abbandonavano i cadaveri dei loro morti come rifiuti. Questo comportamento è stato osservato in diversi siti, tra cui la grotta di La Ferrassie, la grotta di La Chapelle-aux-Saints e la grotta di La Quina.

In questi siti, i Neanderthali non seppellivano i loro morti, ma li lasciavano semplicemente sul terreno,  abbandonati in sporgenze rocciose o grotte, apparentemente come rifiuti a volte accanto ad essi . Questa pratica può essere stata influenzata da credenze o da necessità culturali specifiche di quei tempi o suggerisce che alcuni Neanderthal non avevano ancora sviluppato una serie di rituali funebri, oppure che tali rituali erano molto diversi da quelli osservati in altri siti preistorici.

Opinioni degli Studiosi

Gli antropologi e i paleontologi non sono concordi sulle credenze specifiche degli ominidi preistorici sull'aldilà, ma la scoperta di sepolture e oggetti funerari suggerisce che queste pratiche avessero un significato profondo nella loro cultura. Mentre alcuni credono che questi rituali riflettano credenze prettamente religiose, altri li vedono come espressioni di rispetto per i defunti o di legami sociali.

Queste pratiche potrebbero essere servite ai primi ominidi per affrontare il concetto di morte e trovare conforto nell'idea che i loro cari esistessero ancora in qualche forma. Inoltre, la presenza di oggetti funerari indica che questi riti non fossero solo simbolici ma anche pratici, in quanto essi ritenevano che questi oggetti avrebbero aiutato i loro defunti nell'oltretomba.

In conclusione, le sepolture umane preistoriche e le offerte funerarie sono testimoni delle complesse pratiche e dell'insieme di credenze degli ominidi. Queste prove archeologiche ci permettono di gettare uno sguardo affascinante su un passato misterioso e ci spingono a riflettere sulla natura della vita, della morte e dell'aldilà nelle società antiche.

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